www.coralecurzi.it
Programma Gli Artisti Cori in Festa Haydn Missa
Home arrow Decennale arrow Roberto Iachini
Roberto Iachini PDF Stampa E-mail
roberto iachiniRoberto Iachini Virgili, tenore Lirico, nasce a Fermo nel 1984.
Nella città natale apprende i primi rudimenti della musica: s’avvicina ad essa col violino e la composizione prima,col canto poi, diplomandosi con il massimo dei voti a soli 19 anni sotto la guida del M° Graziano Monachesi. Studia attualmente con la soprano S. Donzelli, D. Giuliodoro ed il tenore G. Pasolini.

E’ laureato in Viola.
E’ vincitore del primo premio assoluto della seconda edizione del Festival dei Duchi D’Acquaviva di Atri e del Premio “Primo Palcoscenico”di Cesena, ha debuttato nel giugno 2004 al Teatro Comunale di Cagli, nell’opera ”La Bohème” di G.Puccini, diretta dal M°Borgonovo e la regia di Ran Arthur Braun, replicata successivamente alla Cami Hall di New York.
Nello stesso periodo, è ammesso all’Accademia Rossiniana di Pesaro, presieduta dal M° Alberto Zedda. Al termine del corso, debutta nel “Viaggio a Reims” sotto la direzione esemplare del M° Lanfranco Marcelletti.
Viene menzionato come il più giovane interprete lirico delle 26 edizioni del Rossini Opera Festival.
Nell’Estate 2005 è nell’”Elisir d’Amore” di G. Donizetti rappresentata nei teatri di Cagli e Pesaro (Crescenzi/Tonon), poi nell’ottobre del medesimo anno debutta nell’opera giovanile mozartiana ”Bastiano e Bastiana” (Borgonovo/Tonon), allestita anche all’Auditorium di Casa Paganini a Genova.
Oltre ad aver debuttato “Bohème” al teatro Asioli di Correggio, altre opere da lui interpretate sono le settecentesche ”La Serva Padrona”, ”Livietta e Tracollo” (Pergolesi) e ”La Fantesca” (Hasse), eseguite nel circuito abruzzese; le contemporanee “Il Quadro delle Meraviglie” di Mannino (Teatro Vaccaj di Tolentino) e “Snow-White” di Zaninelli diretta dal M° Michele Mariotti, regia di Vivien Hevitt (Teatro Piccolo del Maggio Fiorentino).
Nel repertorio sacro e dell’oratorio ha cantato il ”Magnificat” e la“Christen, Aetzen diesen Tag” di J.S.Bach, ”L’Oratoire de Noel” di C.S.Saens, La Messa in Sol Maggiore di F. Schubert, La”Missa Brevis in C kv220”, ”Vesperae solennes de Confessore kv 339” ed il “Requiem kv626” di W.A.Mozart.
Collabora con l’ensemble rinascimentale “Errabundi Musici” e la ”Vox Poetica ensemble” del M° Mario Ciferri.
Svolge attività concertistica orchestrale e cantante solista sia  in Italia che all’Estero, si è esibito nelle maggiori piazze europee quali Minsk, Praga (Rudolfino), Skopjie, Lujbiana, Warsavia, Cracovia, Vienna, Madrid, collaborando con l’Orchestra CEI europea, la Mannheimer Ensemble, l’Orchestra Corelli di Roseto.
E’ vincitore del II° Concorso Internazionale Giovani Cantanti Lirici del Maggio Fiorentino, dove ha frequentato il corso dell’Accademia dell’istesso Gran Teatro.
Nel 2007 debutta “Racconti del Flauto Magico” al Teatro Comunale di Bologna ed al Malibran di Venezia con la regia di Gabriele Duma ed il “Gianni Schicchi” di G.Puccini al Teatro Romano di Fiesole, ”Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi al Teatro dell’Aquila di Fermo e “La Casa dei Mostri”, opera contemporanea del M°Furlani al Teatro Piccolo del Maggio Fiorentino. Nel 2008 debutta Arlecchino nell’ ”Arlecchinata” di Salieri nel circuti abruzzese. Nel 2009 debutterà nel “Il Mondo della Luna” di Haydn al Bonci di Cesena.

 
< Prec.