www.coralecurzi.it
Programma Gli Artisti Cori in Festa Haydn Missa
Home arrow Decennale arrow Mariangela Marini
Mariangela Marini PDF Stampa E-mail
mariangelamarini.jpgMariangela Marini, mezzosoprano, è nata a Osimo nel 1985 ed è laureata con il massimo dei voti alla  facoltà “Mestieri della Musica e dello Spettacolo”, presso l'Università di Macerata. Ha iniziato lo studio di canto lirico nel 2005, a venti anni con la maestra Doriana Giuliodoro, soprano del coro lirico “V. Bellini”di Ancona. A fine 2005 si iscrive all'Istituto Musicale "G.B. Pergolesi" di Ancona, dove studia attualmente con l'insegnante di cui sopra.

Nell'estate del 2006 ha collaborato con l'associazione Musicae Amoeni Loci di Mombaroccio (PU) in qualità di cantante solista e corista nell'opera “Dido and Aeneas” di Henry Purcell sotto la direzione del Maestro Willem Peerik. Subito dopo ha svolto il master di musica antica  Guidobaldo del Monte, organizzato dalla medesima associazione, in canto con il Maestro Claudio Cavina, famoso contraltista.

Nell'aprile del 2007 canta da solista, con la parte di cronista, nella “Passione secondo Giovanni” di Domenico Scarlatti con coro e orchestra dell'Istituto Pergolesi di Ancona, diretta dal Maestro Riccardo Lorenzetti, compositore e clavicembalista, docente di esercitazioni corali all'interno dell'istituto anconetano. Sempre in tale ambito canta anche Navidad Nuestra di Ariel Ramirez nel Natale 2008.

Dal marzo 2007 collabora con il coro “V. Bellini” di Ancona come mezzosoprano e contralto con cui si esibisce in Macbeth, Norma, Carmen, Cleopatra, Tosca,  Messa da Requiem e Resurrexi allo Sferisterio di Macerata, e Traviata e Neues Von Tage alle Muse di Ancona, oltre a numerosi concerti un cui ha anche ruoli da solista. Da settembre 2008 fa parte di un quartetto vocale che ha già debuttato in vari concerti sacri e lirici dove canta anche da solista. Nel febbraio 2009 canta da solista al cospetto del Prefetto del Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica sua eccellenza Mons. Raymond Leo Burke. Nel maggio 2009 canta nel teatro Persiani di Recanati per il concerto di Primavera in onore di Beniamino Gigli. Nel giugno 2009 è vincitrice della borsa di studio assegnata dall’Istitituto AFAM G.B. Pergolesi di Ancona, per il quale svolge anche un’intensa attività concertistica. Nell’agosto 2009 partecipa come allieva effettiva al corso di alto perfezionamento New Opera Ischia sotto la guida dei maestri Nazzareno Antinori e Sabrina Trojse.

Il suo repertorio è in via di formazione, ma ne fanno già parte pezzi da titoli come L'Italiana in Algeri di Rossini,  Mignon di Thomas, Lucrezia Borgia e La Favorita di Donizetti, La Gioconda di Ponchielli, la Carmen di Bizet, Orfeo e Euridice di Gluck, Le Nozze di Figaro, La Clemenza di Tito e Così Fan Tutte di Mozart, Samson et Dalila di Saint-Saens, oltre a una selezione di arie antiche, arie da camera e sacre del repertorio classico e moderno. Sono in fase di studio arie dal Trovatore di Verdi e dal Tancredi di Rossini.

 
< Prec.   Pros. >