www.coralecurzi.it
Programma Gli Artisti Cori in Festa Haydn Missa
Home arrow Decennale arrow Maria Adele Magnelli
Maria Adele Magnelli PDF Stampa E-mail
domenica 13 settembre 2009
magnelli_maria_adele.jpgMaria Adele Magnelli, soprano lirico-leggero, nata a Potenza, residente a Bologna, si è diplomata in canto al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con il punteggio di 9 e 50 sotto la guida del soprano Marta Taddei.
Ha fatto le sue prime esperienze artistiche con “l’Orchestra da Camera di Ancona” svolgendo attività concertistica solistica in diverse città d’Italia interpretando brani di Schubert (Messa in sol magg.), Vivaldi (Gloria e Beatus Vir), Haydn (Missa Sancti Nicolai) e Mozart.
Nel Giugno 1996 ha preso parte al Teatro Comunale di Bologna, al “Concorso per la commemorazione della Strage del 2 Agosto” dove è stata scelta come sostituta per l’interpretazione del brano “ 2° classificato.
Inoltre finalista del Concorso “Lauri Volpi” nel dicembre 2004.
Ha inciso due dischi per la Casa Discografica TACTUS, con musiche inedite di Pirro Capacelli Albergati e un terzo con musiche di Vivaldi (Gloria, Magnificat e Dixit Dominus).
Nell’autunno 2000 ha interpretato la “Serva padrona” di Pergolesi presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna e nel Novembre del 2001 ha debuttato in “Sonnambula” nel ruolo di “Lisa” al Teatro “Magnani” di Fidenza.
Nella stagione 2003-2004, al Teatro Comunale di Bologna, è stata il paggio nel “Rigoletto” di Verdi.
Nel 2006 è stata scelta per una delle parti di ancella(prima ancella) nell’opera “Turandot” al Teatro Regio di Torino.
A febbraio 2007 ha interpretato Gilda in “Rigoletto” nel circuito torinese.
Nel maggio 2009 ha nuovamente cantato la parte del paggio in “Rigoletto”.
Il suo repertorio spazia da Mozart (Don Giovanni, Così fan tutte, Nozze di Figaro, Flauto magico), Bellini (Sonnambula), Donizetti (Don Pasquale, Elisir d’Amore, Lucia di Lammermoor), a Gounod (Juliette et Romeo), fino a Verdi (Rigoletto).
Ultimo aggiornamento ( venerdì 18 settembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >