| Home | La Corale | Decennale | Cori in Festa | Contattaci |
 
Consiat
 
Modulo di accesso





Password dimenticata?
Amministratore
XII Festiva Pergolesi Spontini PDF Stampa E-mail
martedì 04 settembre 2012

http://www.fondazionepergolesispontini.com/fps/images/banners/logo_fps.png

XII 
DODICESIMA EDIZIONE
FESTIVAL  PERGOLESI  SPONTINI

dal 31 agosto al 16 settembre 2012
Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Montecarotto 

venerdì 7 settembre 2012, ore 21
Jesi, Piazza Federico II
CRYSTAL SOUND
musiche di J.S. Bach, L. van Beethoven, G. Verdi, B. Smetana
J. Strauss, J. Brahms, P.I. Čajkovskij,
E. Morricone
glass harp
Robert Tiso

Le sue dita scorrono rapide e leggere, creando armonie raffinate. Musicista eclettico, Robert Tiso suona una serie di calici di cristallo che costituiscono un raro strumento chiamato cristallofono. Ogni bicchiere viene intonato aggiungendo una quantità precisa d’acqua, mentre il suono si ottiene sfregando i bordi con le dita bagnate, simulando l’archetto sulle corde di violino. Con queste sonorità Robert Tiso interpreta grandi capolavori della musica classica e moderna in un concerto che stimola curiosità e meraviglia in ogni tipo di pubblico, ricordando che creatività e innovazione non hanno confini.


sabato 8 settembre 2012, ore 21
Montecarotto, Teatro Comunale
LA POESIA DI METASTASIO
Girolamo Crescentini tra classicismo, restaurazione e rivoluzione pre romantica
musiche di
L. van Beethoven, J. Haydn, G. Crescentini, F. Schubert, G. Donizetti
mezzosoprano
Marina Comparato
pianoforte
Gianni Fabbrini
presentazione in anteprima del nuovo disco (Tactus, Bologna)

Cantate e arie del castrato Girolamo Crescentini, una vera celebrità sul finire del Settecento, nonché maestro della celeberrima Isabella Colbran (protagonista de “La Vestale” di G. Spontini nel ruolo di Julia in un memorabile allestimento del 1811 a Napoli che segnò la fortuna italiana dell’opera e tanto incise sul clima culturale partenopeo come sull’imminente produzione seria di Rossini).
Un’occasione per riscoprire, attraverso prime esecuzioni assolute, la bellezza di pagine recentemente rinvenute presso il Fondo Pitti della Biblioteca del Conservatorio Cherubini di Firenze e che si propongono come un vero e proprio compendio dell’arte del Belcanto, facendo di Crescentini uno dei principali protagonisti, come autore e come interprete, di quell’epoca d’oro del canto lirico italiano. Intorno alle rarissime pagine di Crescentini, sono disposte pagine di autori che tracciano una fitta rete di collegamenti con quella produzione: la Cantata Arianna a Nasso di Haydn, presa da Crescentini a modello stilistico, arie di Beethoven e Schubert sui medesimi testi di Metastasio, e infine un’aria da camera di Donizetti che, sempre su quelle parole, reca evidenti tracce dell’influsso di Crescentini.


venerdì 14 settembre 2012, ore 21
Loreto, Pontificia Basilica della Santa Casa

SUB TUUM PRAESIDIUM
Il millenario percorso di trasfigurazione dei canti monodici mariani
musiche di G.P. da Palestrina, M. Durufle, O. Dipiazza, A. Part, T. Kverno, L. Donati, G. Spontini-L. Donati
Insieme Vocale Vox Cordis
direttore Lorenzo Donati
organo Simone Baiocchi
violoncello Alessandro Culiani 

Lorenzo Donati dirige l’ensemble vocale Vox cordis all’interno della Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto. Il coro polifonico, specializzato nel repertorio rinascimentale e contemporaneo, è formato da cantori di grande esperienza musicale e basa l’intenso impegno e la qualità artistica sulla condivisione della gioia del far musica insieme.
Il brano di Gaspare Spontini Dominum salvum fac Regem è una poderosa composizione che propone una scrittura densa e articolata. Gli strumenti concertanti intervengono in modo efficace, sostenendo il coro in un brano che mette a dura prova la vocalità. Sembra evidente la volontà di Spontini di unire la grande tradizione mottettistica italiana con la tecnica e l'articolazione della musica strumentale dell'epoca.
 


domenica 16 settembre 2012
L’ULTIMO SPONTINI
Le lettere, la famiglia, la musica
musica di Gaspare Spontini
da un’idea di
Silvano Sbarbati
testi di
Valeria Esposito e Silvano Sbarbati
(liberamente tratti da “Epistolario familiare e documenti vari dal 1774 al 1851 di Gaspare Spontini” a cura di Giuseppe Gaetti, Urbino 1974)
regia
Simone Guerro

in collaborazione con Gruppo Baku

Maiolati Spontini, Piazza Garibaldi, ore 18

FRATELLI PRIMA DELL'ITALIA
Maiolati Spontini, Casa delle Fanciulle, ore 19
ARIE DA CAMERA
soprano Valeria Esposito
pianoforte Alessandro Benigni
Gaspare Spontini
Simone Guerro
Don Antonio Spontini Antonio Cuccaro
Don Venanzo Spontini
Lorenzo Bastianelli
Don Anselmo Spontini
Remo Stella
Celeste Érard, Joséphine Bonaparte, Suor Teresa Augusta Spontini
Lucia Palozzi

Una giornata con Gasparo. Lui è Gaspare Spontini, naturalmente, celeberrimo musicista, acclamato dall’Europa dei potenti, nato in un “paesello marginale”, nella marginale provincia dell’Italia Centrale. Attraverso un epistolario emerge la figura di uno Spontini legato alla sua terra d’origine, alla sua famiglia: i fratelli Spontini sono tutti destinati alla vita religiosa, salvo appunto il musicista diventato famoso e, non da meno, anche ricco. Ne scaturisce il ritratto di una provincia piccola, indebolita da malattie e da povertà, che si aggrappa all’uomo diventato famoso per trarne i migliori vantaggi. E lui risponde e non si sottrae mai a questo compito di benefattore.
Questo suggestivo percorso nella vita e nell’opera di Gaspare Spontini, si completa con la sensibilità musicale del soprano Valeria Esposito che in un dialogo immaginifico con le figure femminili a lui più vicine, delinea un carattere, un temperamento, un uomo.


domenica 16 settembre 2012, ore 21
Maiolati Spontini, Chiesa di Santo Stefano
PER ORGANO
musiche di H. Purcell, A. Vivaldi, D. Scarlatti, J.F. Fasch, L. Mozart
organo
Paolo Oreni
tromba
Marco Pierobon
(organo Gaetano Callido, 1788)

Nella Chiesa di Santo Stefano, che ospita un antico organo del 1788, opera di Gaetano Callido, e dove si può ammirare la preziosa cantoria lignea anch'essa frutto di una donazione del celebre musicista, il duo tromba e organo formato da Marco Pierobon e Paolo Oreni esegue in un programma che evoca i fasti barocchi.


La Direzione della Fondazione Pergolesi Spontini si riserva il diritto di apportare variazioni di date, titoli e cast per motivi tecnici o di forza maggiore.
Ultimo aggiornamento ( martedì 02 ottobre 2012 )
 
< Prec.   Pros. >
Facebook
corovocibianchemovement.gif
corocurzijuniorlogo.png
Concerti della corale
Musica per Cerimonie
matrimonio.jpg Corale Canti
La Corale "Quinto Curzi" ha specializzato il proprio repertorio dedicato alle liturgie (cerimonie nuziali, ricorrenze varie, etc.) per animarle con appropriata musica per coro. I programmi attingono alla musica liturgica, alla polifonia tradizionale così come alla musica Spiritual e Gospel.

Per informazioni:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
vita nostra bollettino
 
L'ultima edizione del Giornale
di informazione e Cultura
della Comunità Parocchiale
di San Michele Arcangelo - Ancona
Legenda Calendario
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it
© 2024 Corale Curzi