www.coralecurzi.it
Programma Gli Artisti Cori in Festa Haydn Missa
Home arrow Decennale arrow Haydn
Haydn
Quartetti per archi PDF Stampa E-mail
I primi Divertimenti. Verso la fine degli anni '50 il barone Furnberg invitò a Weinzierl il parroco, il suo intendente, Haydn ed Albrechtsberger (fratello del più noto compositore) per far musica usando l'insolita formazione di due violini, viola e violoncello.
Leggi tutto...
 
Sinfonie PDF Stampa E-mail
Hoppner Quando Haydn iniziò nel 1758 a comporre sinfonie, il genere presentava un volto ancora incerto grazie alle molteplici esperienze dei musicisti di vari paesi europei. L'assetto più consueto prevedeva tre movimenti (Allegro-Largo-Allegro), ma si stavano sperimentando anche schemi quadripartiti nei quali, normalmente al terzo posto, il minuetto troverà ben presto una stabile collocazione.
Leggi tutto...
 
Concerti PDF Stampa E-mail

Haydn concerti A differenza della sinfonia, ovunque in Europa l'abbandono dello stile tardobarocco da parte del concerto per solista e orchestra fu molto più lento e faticoso; lo schema statico del primo movimento, con un ritmo costante che sostiene il regolare alternarsi degli assolo e dei ritornelli di un gruppo strumentale sempre compatto, venne superato solo nel tardo '700 specie da Mozart, mentre nella seconda metà del secolo giunse a vari compromessi col dinamismo della forma-sonata non cancellando quasi mai l'impressione di una forma equivoca, priva di autentici contrasti drammatici per l’incapacità di trovare soluzioni alternative ad un’antica rigidezza o ad un sonatismo che restava comunque estraneo alla natura del genere.

Leggi tutto...
 
Divertimenti PDF Stampa E-mail

Haydn divertimenti In campo strumentale, dalla seicentesca contaminazione di generi si passò gradualmente ad una cristallizzazione che, nel tardo periodo barocco, produsse una campionatura ben codificata; il '700 classicista ristrutturò questo repertorio all'insegna di una lineare chiarezza, che inventò nuove forme dando nel contempo un volto diverso a quelle antiche.

Leggi tutto...
 
La vita PDF Stampa E-mail

CasaNatale.jpg
Casa natale di Haydn
  
Franz Joseph Haydn nacque a Rohrau, villaggio della Bassa Austria, il 31 marzo 1732. Oltre all’attività, dalla tradizione agricola e artigiana di famiglia il padre Mathias aveva ereditato anche un'etica del lavoro svolto con precisione e uno stile di vita ligio alle buone regole, che il figlio recepì sin dall'infanzia e poi tradusse nel proverbiale regime della sua condotta.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 15 di 15