Consiat
 
Modulo di accesso





Password dimenticata?
Zibaldone
Sezione legata a pensieri, consigli, appunti e quant'altro di variegato al di fuori della attività canora della corale

Presentazione Prima Pagina PDF Stampa E-mail
domenica 25 gennaio 2015

Corale "Quinto Curzi" - Ancona
Direttore: Paola Curzi
Organista: Stefano Guaiana

  foto_coro_prima_pagina.jpg

 

Inizialmente denominata Corale "S. Michele Arcangelo" e diretta dal M° Q. Curzi, presta servizio liturgico nell'omonima parrocchia anconetana fin dagli anni ‘50. Dal 1999, sotto la guida dell'attuale direttore, raggiunge l'organico di oltre 40 elementi ed estende l'attività musicale anche al di fuori dell'ambito parrocchiale partecipando a numerose manifestazioni e rassegne regionali e nazionali. Nel 2005 si costituisce con regolare atto giuridico assumendo l'attuale denominazione "Corale Quinto Curzi". Il repertorio comprende tutti gli aspetti più significativi della letteratura corale: canto gregoriano, polifonia profana Rinascimentale, polifonia sacra dal Cinquecento al Novecento, celebri cori di opere liriche e gospel-spiritual. E' anche grazie al repertorio vario e sempre di alta qualità che la Corale riceve costantemente l'apprezzamento del pubblico. Tra le esecuzioni più importanti ricordiamo il "Gloria" in Re Maggiore di A. Vivaldi, per soli coro e orchestra, la "Missa in tempore belli" di F.J. Haydn, per soli, coro e orchestra, la "Missa Sancti Joannis de Deo" di F.J. Haydn, per soprano, coro, organo obbligato e archi, l'animazione della S. Messa di apertura del XXV Congresso Eucaristico Nazionale trasmessa in diretta su RaiUno insieme ad altri cori della diocesi Ancona-Osimo. Tra le attività promosse dall'Associazione volte alla diffusione della musica corale figura dal 2002 la rassegna "Cori in Festa" che si svolge in concomitanza della festa patronale e nel periodo natalizio il tradizionale "Concerto di Natale". La Corale si avvale della preziosa collaborazione del M° Stefano Guaiana, che la accompagna all'organo e al pianoforte.

Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

PAOLA CURZI ha studiato violino sotto la guida della Prof.ssa Settimia Moretti presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dove nel 1990 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti. Dal 1986 inizia a collaborare con importanti orchestre della regione con le quali si è esibita anche come solista; significativa è stata anche l'attività concertistica svolta in formazioni cameristiche. In seguito ha rivolto il proprio interesse anche alle tematiche della didattica della musica, seguendo, tra gli altri, i corsi sulle metodologie di Zoltán Kodály e di Roberto Goitre frequentando le lezioni con i Maestri Marco Berrini, Erzsébet Hegyi e Klára Nemes. Dal 1999 assume la direzione della Corale "Q. Curzi"; dallo stesso anno è titolare della cattedra di Teoria, ritimica e percezione musicale presso il Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo. In occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale è stata Maestro Preparatore del Coro interdiocesano impegnato nell'animazione della S. Messa presieduta da Sua Santità Benedetto XVI.

Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

paola.jpg stefano.jpg

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 04 febbraio 2015 )
 
Coro Curzi Junior 2012 PDF Stampa E-mail
lunedì 10 settembre 2012

Da Giovedì 20 settembre 2012 riprendono le attività del Coro Curzi Junior diretto dal Maestro Paola Curzi.

Curzi Junior è il Coro di Voci Bianche, rivolto dunque a bambini/e e ragazzi/e da 6 a 13 anni, che tutti i giovedì dalle 18,30 alle 19,30 nei locali parrocchiali di San Michele Arcangelo (Pinocchio) si prepara a cantare in concerti sempre più entusiasmanti e coinvolgenti. La gioia e il divertimento con le musica è assicurato !  VI ASPETTIAMO !

curzijuniororari2012web.jpg

Ultimo aggiornamento ( martedì 06 novembre 2012 )
 
Statuto PDF Stampa E-mail
venerdì 21 novembre 2008

La Corale "Quinto Curzi" è un’Associazione che nasce quale gruppo di animazione liturgica in seno alla Parrocchia San Michele Arcangelo di Ancona. Essa non persegue fini di lucro, ha carattere esclusivamente amatoriale, è indipendente, apartitica e apolitica, autonoma e libera nello svolgimento della sua attività. Riconosce altresì, fedelmente alle sue radici culturali, una fondamentale ispirazione cristiana, della quale è segno pubblico la denominazione sociale assunta. A tale orientamento è intimamente connesso il rispetto dei principi della morale cristiana e l’ascolto attento del Magistero ordinario e straordinario della Chiesa Cattolica, offrendo la cultura musicale quale valido centro di interesse. (Art. 3 Statuto Associativo)

Fini associativi sono lo studio, la pratica, l’approfondimento, in forma collettiva, e la diffusione della musica corale.
La pratica, lo studio e l’approfondimento della musica è riservato agli Associati, mentre la diffusione della stessa è rivolta alla generalità, pertanto non limitata agli Associati. Per il miglior perseguimento dei fini divulgativi della musica corale l’Associazione potrà promuovere, organizzare o partecipare a spettacoli rivolti alla generalità, pubbliche esecuzioni, dibattiti, conferenze, corsi di aggiornamento e di approfondimento.
Tutte le esibizioni pubbliche dell’Associazione, come pure ogni altra forma di attività associativa, si intendono a titolo rigorosamente amatoriale e non professionale. (Art. 2 Statuto Associativo)

L’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Associazione Musicale Corale “San Michele Arcangelo” convocata il giorno 14 Marzo 2006, allo scopo di tramandare alla memoria storica la riconoscenza verso il Maestro Quinto Curzi, nato in Ancona il 16.9.33 e ivi scomparso il 20.3.05, amatissimo e compianto fondatore e primo direttore della Corale da cui trae le radici l’Associazione, testimoniandone il valore artistico, la generosa e proficua operosità, la vita esemplare, modello di semplicità e di passione per la musica, volta alla ricerca della piena “coralità” negli autentici rapporti di umana amicizia, ha deliberato all’unanimità il cambio denominazione in Associazione Musicale 
Corale “Quinto Curzi”.

È possibile scaricare lo statuto cliccando qui .

Ultimo aggiornamento ( lunedì 03 marzo 2014 )
 
© 2020 Corale Curzi