www.coralecurzi.it
Programma Gli Artisti Cori in Festa Haydn Missa
Home arrow Decennale arrow Bicentenario di Haydn
Bicentenario di Haydn PDF Stampa E-mail
domenica 06 settembre 2009

Purcell.jpg Handel.jpg Haydn.jpg Mendelssohn.jpg L'anno 2009 è particolarmente ricco di importanti anniversari di grandi compositori (tra cui, in ordine cronologico, Purcell, Händel, Haydn, Mendelssohn). La commissione artistica dell’Associazione, con l'intento di valorizzare pienamente il Decenale, ha scelto di associarvi la ricorrenza del compositore austriaco nato ai confini con l’odierna Ungheria (Rohrau, 31 marzo 1732) e morto a Vienna (31 maggio 1809). La sterminata e preziosa produzione di Haydn, offre la possibilità di combinare in numerose sfaccettature il quadro di interesse per le sue opere, ma al momento non troppo è stato fatto o si sta facendo. Un poliedrico cromatismo colloca l’artista a fondamento della cultura musicale: alcuni musicologi lo descrivono come “padre” della sinfonia, sue le mirabili invenzioni del quartetti d’archi e della forma sonata, che al tramonto di Händel ne fanno forse il più grande e solare esploratore della musica del suo tempo. Sarà eclissato solo dal giovanile e prorompente genio creativo di Mozart, principe di fama e mattatore dei suoi tempi.

Per dare il giusto onore e lustro al genio di J.F. Haydn che celebriamo nel bicentenario della morte, abbiamo posto nel sito questa ampia sezione che riporta informazioni molto interessanti tratte dal lavoro svolto da Paolo Maurizi pubblicato sul portale dell'arte www.rodoni.ch che ringraziamo per la ricchezza di contenuti e la raffinata ricerca effettuata. Questa è rete dei servizi: la cultura che vogliamo! GRAZIE!

Cliccate nelle immagini degli articoli seguenti: un'interessante sistema di visualizzazione vi mostrerà un'intera galleria!

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 16 settembre 2009 )
 
Pros. >