www.coralecurzi.it
Programma Gli Artisti Cori in Festa Haydn Missa
Home arrow Haydn
Haydn
Bicentenario di Haydn PDF Stampa E-mail
Scritto da Corale Curzi   

Purcell.jpg Handel.jpg Haydn.jpg Mendelssohn.jpg L'anno 2009 è particolarmente ricco di importanti anniversari di grandi compositori (tra cui, in ordine cronologico, Purcell, Händel, Haydn, Mendelssohn). La commissione artistica dell’Associazione, con l'intento di valorizzare pienamente il Decenale, ha scelto di associarvi la ricorrenza del compositore austriaco nato ai confini con l’odierna Ungheria (Rohrau, 31 marzo 1732) e morto a Vienna (31 maggio 1809). La sterminata e preziosa produzione di Haydn, offre la possibilità di combinare in numerose sfaccettature il quadro di interesse per le sue opere, ma al momento non troppo è stato fatto o si sta facendo. Un poliedrico cromatismo colloca l’artista a fondamento della cultura musicale: alcuni musicologi lo descrivono come “padre” della sinfonia, sue le mirabili invenzioni del quartetti d’archi e della forma sonata, che al tramonto di Händel ne fanno forse il più grande e solare esploratore della musica del suo tempo. Sarà eclissato solo dal giovanile e prorompente genio creativo di Mozart, principe di fama e mattatore dei suoi tempi.

Per dare il giusto onore e lustro al genio di J.F. Haydn che celebriamo nel bicentenario della morte, abbiamo posto nel sito questa ampia sezione che riporta informazioni molto interessanti tratte dal lavoro svolto da Paolo Maurizi pubblicato sul portale dell'arte www.rodoni.ch che ringraziamo per la ricchezza di contenuti e la raffinata ricerca effettuata. Questa è rete dei servizi: la cultura che vogliamo! GRAZIE!

Cliccate nelle immagini degli articoli seguenti: un'interessante sistema di visualizzazione vi mostrerà un'intera galleria!

 

 
La vita PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   

CasaNatale.jpg
Casa natale di Haydn
  
Franz Joseph Haydn nacque a Rohrau, villaggio della Bassa Austria, il 31 marzo 1732. Oltre all’attività, dalla tradizione agricola e artigiana di famiglia il padre Mathias aveva ereditato anche un'etica del lavoro svolto con precisione e uno stile di vita ligio alle buone regole, che il figlio recepì sin dall'infanzia e poi tradusse nel proverbiale regime della sua condotta.

Leggi tutto...
 
Profilo PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
Per via di una conoscenza molto limitata della sua opera e di giudizi che lo ritenevano esemplare incarnazione di un'epoca galante, razionalista, ingenua, dalla superficiale chiarezza e dagli elementari contenuti drammatici, la fortuna di Haydn decadde sin dall'inizio del XIX secolo; gli si riconobbe il merito di aver tecnicamente 'inventato' la sinfonia e il quartetto d'archi ma non la grandezza del creatore, avendo solo elaborato forme prive della mano trasfigurante del genio.
Leggi tutto...
 
Divertimenti PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   

Haydn divertimenti In campo strumentale, dalla seicentesca contaminazione di generi si passò gradualmente ad una cristallizzazione che, nel tardo periodo barocco, produsse una campionatura ben codificata; il '700 classicista ristrutturò questo repertorio all'insegna di una lineare chiarezza, che inventò nuove forme dando nel contempo un volto diverso a quelle antiche.

Leggi tutto...
 
Concerti PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   

Haydn concerti A differenza della sinfonia, ovunque in Europa l'abbandono dello stile tardobarocco da parte del concerto per solista e orchestra fu molto più lento e faticoso; lo schema statico del primo movimento, con un ritmo costante che sostiene il regolare alternarsi degli assolo e dei ritornelli di un gruppo strumentale sempre compatto, venne superato solo nel tardo '700 specie da Mozart, mentre nella seconda metà del secolo giunse a vari compromessi col dinamismo della forma-sonata non cancellando quasi mai l'impressione di una forma equivoca, priva di autentici contrasti drammatici per l’incapacità di trovare soluzioni alternative ad un’antica rigidezza o ad un sonatismo che restava comunque estraneo alla natura del genere.

Leggi tutto...
 
Sinfonie PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
Hoppner Quando Haydn iniziò nel 1758 a comporre sinfonie, il genere presentava un volto ancora incerto grazie alle molteplici esperienze dei musicisti di vari paesi europei. L'assetto più consueto prevedeva tre movimenti (Allegro-Largo-Allegro), ma si stavano sperimentando anche schemi quadripartiti nei quali, normalmente al terzo posto, il minuetto troverà ben presto una stabile collocazione.
Leggi tutto...
 
Quartetti per archi PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
I primi Divertimenti. Verso la fine degli anni '50 il barone Furnberg invitò a Weinzierl il parroco, il suo intendente, Haydn ed Albrechtsberger (fratello del più noto compositore) per far musica usando l'insolita formazione di due violini, viola e violoncello.
Leggi tutto...
 
Musica da camera per trio PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
Trii col baryton. Come forma d'intrattenimento privato, il trio per archi nasce nella seconda metà del '700 dalla progressiva laicizzazione della 'sonata da chiesa'.
Leggi tutto...
 
Clavicordo e fortepiano PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
Nell'arco della seconda metà del '700, la cronologia delle sonate di Haydn scorre parallela all'evoluzione tecnica della tastiera dal clavicordo ai pianoforti Broadwood.
Leggi tutto...
 
Teatro PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
Singspiele e Puppenoper. Fra il 1751 e il 1758 Haydn ebbe modo di familiarizzarsi col Singspiel, componendo per gli spettacoli dell'attore-regista Kurz Bernardon diverse arie staccate assieme a due versioni del Krumme Teufel (Il diavolo zoppo), lavoro che ebbe duraturo successo.
Leggi tutto...
 
Vocalità e oratori PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
Arie, Lieder e Cantate. Fin dal 1771 Haydn aveva composto arie sostitutive per opere altrui, ma dal 1785 al '90 triplicò la produzione con brani spesso esemplari.
Leggi tutto...
 
Musica sacra PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
7parole.jpg
Le ultime sette parole di Cristo
  
Haydn e la religiosità del ‘700. Nel corso del XVIII° secolo, come sappiamo, il pensiero religioso tradizionale entra in crisi: metafisica e teologia sono accusate di falsificare da sempre la realtà, mentre alla religione si riconosce un ruolo positivo solo entro una fase circoscritta del progresso umano, conclusa dalla visione quasi laica del cristianesimo e sostituita da poche razionali certezze che abrogheranno le varie confessioni; la fede deve allora limitarsi a promuovere le virtù etiche, civili, solidaristiche e caritative, occupandosi del mondo in luogo dell’oltretomba e stigmatizzando qualsiasi devozione come frutto di ignoranza superstiziosa.
Leggi tutto...
 
Bibliografia essenziale PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
Il contesto storico e culturale AA.VV.: La disgregazione dell’Ancien Regime (Electa, 1987) G. Rudé: L’Europa del Settecento (Laterza, 1974) S. Vajda: Storia dell’Austria (Bompiani, 1985) F. Valjavec: L’Illuminismo (Il Mulino, 1961)
Leggi tutto...
 
Cronologia PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
1732: Franz Joseph Haydn nasce a Rohrau. La dieta del Sacro Romano Impero ratifica la Prammatica Sanzione. Walther: Lessico musicale, prima completa enciclopedia musicologica. Vivaldi: La fida ninfa. 1733: Scoppia la Guerra di Successione polacca tra Austria e Francia. Metastasio: L’Olimpiade. Pergolesi: La serva padrona. Porpora: Arianna a Nasso. Rameau: Hyppolite et Aricie. J. S. Bach: Messa in si minore.
Leggi tutto...
 
Galleria di immagini PDF Stampa E-mail
Scritto da http://www.rodoni.ch/   
Leggi tutto...